Il Prodottovai agli eservizi

Prefazione regione Umbria

L’apprendimento della lingua italiana rappresenta un momento fondamentale nei processi di accoglienza e integrazione dei cittadini stranieri che vivono nella nostra comunità. Insegnare a leggere, scrivere e parlare in una lingua straniera è un compito complesso e, al contempo, un’occasione unica sia sul versante umano sia etico perché l’insegnante apre le porte della comunicazione, e quindi dell’integrazione, in un nuovo paese a persone che, diversamente, ne sarebbero escluse. La conoscenza della lingua rende possibile comprendere e farsi comprendere, anche al fine di un più rapido inserimento sociale e lavorativo e rappresenta il volano di un’efficace, duratura e feconda capacità di relazione interculturale. Purtroppo fenomeni di analfabetismo sono constatabili in fasce consistenti di popolazione straniera adulta presente nel nostro Paese e tale fenomeno, oltre ad incidere in modo negativo sulla vita sociale, ha un costo elevatissimo anche nei settori sanitario e occupazionale.

Con questo prodotto si è inteso, pertanto, mettere a disposizione degli insegnanti uno strumento didattico innovativo che pone l’accento sulle specificità e sui bisogni dell’adulto migrante analfabeta nella lingua d’origine, per guidarlo verso l’autonomia attraverso lo sviluppo delle sue competenze comunicative. Ideato e curato da Cidis Onlus1 , facendo tesoro dell’esperienza maturata sul campo nei confronti dei migranti approdati in Italia con bassi o nulli livelli di scolarità, esso ha l’ambizione di essere uno strumento prezioso a disposizione degli insegnanti di italiano L2 , volto a rispondere con maggiore efficacia ai bisogni espressi dall’utenza linguisticamente più fragile.

I progetti finanziati dal Fondo FEI e realizzati dalla Regione Umbria in qualità di capofila – in partenariato con la rete degli Istituti scolastici umbri sede dei Centri territoriali permanenti, il Centro provinciale Istruzione per Adulti di Perugia, l’USR, il Cidis Onlus e l’Università per Stranieri di Perugia – hanno consentito, negli anni più recenti, di promuovere e sostenere la costruzione del Sistema regionale per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi. E’ stato così possibile garantire lo sviluppo di un modello di intervento, integrato e condiviso, sui temi della formazione linguistica di italiano L2 e dell’educazione alla cittadinanza che tenesse conto, da un lato, delle specificità territoriali e del partenariato e, dall’altro, degli indirizzi e delle normative nazionali.

Il risultato raggiunto, reso possibile grazie alla costante e consolidata collaborazione tra i partner, costituisce un forte incoraggiamento a proseguire il cammino verso una sempre più piena attuazione della nostra Costituzione, laddove essa riconosce e garantisce a tutti l’esercizio dei diritti e richiede l’adempimento dei doveri, nella prospettiva della coesione sociale in una società sempre più multietnica e multiculturale. La Regione Umbria, anche attraverso l’operato dell’assessorato alla Coesione sociale e Welfare, è impegnata a favorire l’integrazione dei cittadini stranieri presenti nella comunità regionale, attraverso azioni e servizi che mirano all’accoglienza, alla partecipazione, alla costruzione di relazioni culturali e sociali positive. In tale contesto, la scuola e i percorsi dedicati alla formazione diventano luoghi e momenti strategici per realizzare una comunità migliore.

Luca Barberini
Assessore alla Coesione sociale e Welfare
Regione Umbria

1 - Cidis Onlus è partner della Regione Umbria nel progetto “Italiano: una lingua lunga un mondo!” (FEI - PA 2013)

Introduzione cidis onlus

Se si ripercorre a ritroso l’iter seguito da Cidis onlus durante la sua quasi trentennale attività in ambito migratorio, si può tracciare l’intera storia dell’alfabetizzazione linguistica e culturale degli immigrati. Nel periodo recente, la complessità e il cambiamento della natura dei processi migratori con la conseguente trasformazione dei bisogni dei migranti, hanno aperto questioni inedite, anche in ambito linguistico, creando bisogni per nuovi strumenti flessibili e adeguati alle caratteristiche culturali e sociali di una utenza diversa. L’arrivo di tanti immigrati analfabeti o semianalfabeti, anche nella lingua di origine, ha messo in primo piano la necessità di attivare percorsi di alfabetizzazione che partendo dai saperi e dalle conoscenze con cui questi allievi adulti elaborano e si confrontano con la realtà, permettano l’acquisizione di competenze necessarie per muoversi liberamente nello spazio non solo linguistico della società di arrivo. Un obiettivo che trova la sua migliore espressione nelle parole di Amartya Sen “L’incapacità di leggere e scrivere, di contare o di comunicare costituisce di per sé stessa una privazione gravissima. Se un individuo si trova in questo stato a causa dell’analfabetismo e della mancanza di nozioni basilari di calcolo non è considerato da noi solo una persona ‘a rischio’, a cui potrebbe succedere qualcosa di terribile, ma, istintivamente, una persona a cui qualcosa di terribile è già successo”. Convinti della priorità che riveste l’alfabetizzazione nei processi di miglioramento delle condizione di vita di ogni donna o uomo, si è proceduti dopo una formazione propedeutica, a fare sperimentare ai nostri insegnanti nuove strategie per percorsi didattici rivolti a soggetti analfabeti o semianalfabeti. Convinti che la modalità visuale e uditiva sia la migliore nell’ambito dell’acquisizione di competenze di letto-scrittura, l’elaborazione del presente prodotto segna un contributo che Cidis Onlus offre ai docenti affinché, come auspicato da Paulo Freire il processo di alfabetizzazione diventi per il suo destinatario “una pratica di libertà”.

Specifiche del prodotto

Gruppo di lavoro Cidis Onlus: Laura Panella, Nevin Pecorelli
Autrice: Paola Casi
Sviluppatori Mulrimediali: Postmedia
Foto Alfabetiere: Luca Cilloni
Ringraziamenti: Guy Yves Arnaud Amian, Eleonora Bigi, Francesco Braghiroli, Pietro e Gioia Cilloni, Bakary Coulibaly, Yordi Parente Martinez, Caterina Mariani, Giacomo e Riccardo Monacelli, Mercedes Rayon Pando, Alessandro Pinchi, Laura Ragni, Giulia Rogolino, Ida Vecchi.

ISBN 978-88-941167-0-0